Tanti partecipanti alla conferenza del Direttore Generale della Banca d’Italia Prof. Salvatore Rossi

Il presidente dell’Ente Cassa Giampiero Maracchi, ‘cerchiamo di capire il presente per progettare meglio il nostro futuro’

Conferenza del professor Salvatore Rossi Direttore generale della Banca d’Italia

L’incontro si è svolto ieri, lunedì 15 luglio alle ore 17 all’Auditorium dell’Ente Cassa (Via Folco Portinari 5 rosso)

E’ cominciato, con una conferenza del Direttore generale della Banca d’Italia professor Salvatore Rossi che ha visto una grande affluenza di pubblico, un ciclo di incontri promosso dal Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze professor Giampiero Maracchi con lo scopo di aiutare una comune riflessione sul particolare momento che stiamo vivendo. Rossi ha tenuto una relazione sul tema ‘Un sistema finanziario al servizio dello sviluppo economico’ .

‘’Con questi appuntamenti – ha spiegato Maracchi aprendo l’incontro – non solo intendiamo capire meglio la complessità della congiuntura che stiamo attraversando, ma vogliamo anche essere aiutati, come Fondazione, a rispondere con maggiore efficacia alle nuove esigenze che ci vengono prospettate dal territorio. Per questo riteniamo importante ascoltare coloro, come il professor Rossi, che uniscono ad un’alta responsabilità in istituzioni fondamentali della nostra Repubblica una sensibilità culturale che va oltre la specializzazione tecnica’’.

Salvatore Rossi è autore di numerose pubblicazioni l’ultima delle quali, ‘Processo alla finanza’ (Laterza), è appena uscita. Le più recenti, edite anch’esse da Laterza, sono ‘La regina e il cavallo. Quattro mosse contro il declino’ (2006) e ‘Controtempo. L’Italia nella crisi mondiale’ (2009).