Firenze Festival 2006

Al Ridotto del Teatro della Pergola la Proiezione del film ”Quando i ragazzi fanno ciak”

Giunto ormai alla sua settima edizione, Firenze Festival si presenta alla Città con l’appuntamento di Natale al Ridotto della Pergola mercoledì 13 dicembre alle ore 17.30, a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti delle scuole elementari e delle scuole medie inferiori della Toscana, insieme alle scuole che hanno già partecipato alle precedenti edizioni di Firenze Festival, i dirigenti scolastici, esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo e le autorità. Grandi e piccoli assisteranno alla proiezione del film Quando i ragazzi fanno ciak. Un ponte fra il passato e il futuro di Firenze Festival.

Il pomeriggio alla Pergola introduce Firenze Festival 2007. Il bando 2007 di Firenze Festival – la famosa rassegna cinematografica rivolta a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori della Toscana ideata nel 2000 dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con la collaborazione dell’I.S.I. – Produzioni cinematografiche – è infatti già stato inviato a tutte le scuole elementari e medie inferiori della Toscana e sono già pervenute numerose richieste di partecipazione.
Il progetto, che ha visto coinvolte in sei anni oltre cinquemila alunni, sessantaquatto classi toscane partecipanti agli stage di cinematografia, ottanta scuole vincitrici del Delfino d’Oro e della Targa d’Argento e un migliaio fra docenti e genitori, intende aiutare i giovani a crescere e a sviluppare una coscienza ambientale, a valorizzare le proprie tradizioni storiche e a consolidare le attività umane legate al territorio e ad esprimersi con il linguaggio delle immagini e dei suoni. Il mezzo privilegiato delle osservazioni dei bambini è quello cinematografico, per cui essi stessi diventano protagonisti filmando luoghi e circostanze che, con l’aiuto prezioso delle maestre e dei professori e l’aiuto tecnico e didattico della scuola di cinematografia di Firenze, diretta da Stefano Angiolini, si trasformano poi in video racconti.

Firenze Festival è noto a livello nazionale ed internazionale, con riconoscimenti da parte dell’O.N.U. attraverso l’I.L.O. – International Labour Office – , di Agiscuola, di Toscana Film Commission, della Sovrintendenza Scolastica della Toscana. I film dei ragazzi che hanno partecipato alla scuola di cinematografia di Firenze e che sono stati premiati con il Delfino d’oro, hanno ottenuto negli anni importanti riconoscimenti in concorsi di carattere nazionale ed internazionale, come quelli promossi dal Comune di Massa, da Città di Castello, dal Global Education Festival di Sanremo, e dalla Biennale del Cinema di Pisa, a testimonianza del fatto che ancora i piccoli,  attraverso il cinema ed il linguaggio filmico, possono tornare a fare parlare dei vari aspetti della loro regione, la Toscana, in Italia e nel mondo, con la gioia, l’amicizia e la speranza di un mondo migliore.

L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze è orgoglioso di favorire con Firenze Festival la promozione della qualità della vita e dello sviluppo civile ed economico sostenibile, contribuendo alla rivalutazione dell’identità fiorentina e più in generale delle specificità storicamente acquisite dalle antiche comunità toscane. Ed in particolare è lieto di farlo attraverso gli occhi innocenti dei bambini.