I giovani: ieri, oggi, domani

siparioUn talk-show dedicato ai giovani, organizzato e gestito dai ragazzi di Sipario, la cooperativa sociale formata da persone con disabilità intellettiva che gestisce un ristorante e la prima web-tv di questo tipo attiva in Italia e in Europa. L’evento si terrà il 18 maggio alle ore 19 all’Auditorium della Banca CR Firenze. Nel corso della serata si andrà ad indagare il mondo dei giovani, attraverso interviste, riprese video, documentari su quattro temi principali: l’espressione artistica, l’amicizia, i viaggi, la moda.

L’iniziativa si inserisce nel nuovo progetto «SiparioTV: che opportunità!» di cui main sponsor sono l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Banca CR Firenze e che vede i ragazzi della Cooperativa collaborare insieme ad una intera classe dell’Istituto professionale Tornabuoni – Cellini di Firenze.
Il  Talk-Show sarà condotto dal presentatore e speaker di Radio Toscana Alessandro Masti, insieme ai giovani redattori e vedrà alternarsi contributi video con interviste ‘dal vivo’ agli ospiti presenti in teatro. Ogni gruppo, infatti, avrà un suo testimonial e i redattori avranno l’opportunità di porre domande e  arricchire e approfondire l’argomento trattato.
I contributi video sono stati realizzati incontrando personalità di rilievo nazionale come il professor Francesco Alberoni, intervistato a Milano per il tema dell’amicizia e la scrittrice e giornalista Albertina Marzotto (che ha appena pubblicato il libro ‘L’abito fa il monaco?’) per il tema della moda. Per la sezione ‘viaggi’ è stato realizzato un reportage intitolato ‘Alla scoperta della Garfagnana’ viaggiando in treno fino a Borgo a Mozzano, nella media valle del Serchio, in cerca di storia, tradizione e azalee.

Info: www.sipariotv.tv | www.iragazzidisipario.it

email: info@iragazzidisipario.it