Associazione Sipario

Progetto Unisipario

Descrizione del Progetto

Il progetto “Unisipario: stra-ordinari e nuovi percorsi per accedere al mondo del lavoro” prevede l’inserimento socio lavorativo di persone disabili. L’associazione Sipario da anni si occupa di progettare, organizzare e gestire momenti formativi e di svago per “ragazzi” con ritardo mentale, handicap intellettivo e/o sensoriale e da anni organizza molteplici corsi orientati verso un unico obiettivo comune il «Dopo di Noi –Durante Noi».

Nell’intento di migliorare la qualità di vita delle persone con “disabilità intellettive” e delle loro famiglie, questo progetto vuole cercare di ridurre lo scarto tra il mondo della formazione professionale e quello del lavoro cercando di fornire risposte concrete all’inserimento lavorativo di ragazzi «diversamente abili». Il progetto vuole offrire a ragazzi disabili intellettivi, al termine del loro percorso scolastico nella scuola media superiore (età 18-22 anni), una serie di attività di assistenza, formazione e educazione, strutturate lungo un percorso di specializzazione e preparazione all’ingresso nel mondo del lavoro, nei seguenti settori: ristorazione in genere, artigianato ed arte, giardinaggio e vivaismo, comunicazione. Lo scopo è superare la vecchia logica fondata prevalentemente sugli adempimenti burocratici e favorire, invece, un approccio meno assistenzialistico e più orientato alla presa di coscienza che i ragazzi portatori di handicap intellettivo/sensoriale sono persone diversamente abili ma ugualmente utili alla società.

I destinatari del progetto sono soggetti oltre i 18 anni, al termine o già fuori da ogni percorso scolastico. Ad ora sono stati coinvolti 205 soggetti con deficit intellettivo e 50 con deficit sensoriale. Negli ultimi anni l’Associazione ha creato la Cooperativa Sociale “I ragazzi di Sipario” che ha realizzato una serie di iniziative volte al concreto inserimento nel tessuto lavorativo dei ragazzi. Da questa esperienza sono nati l’omonimo ristorante, interamente gestito da persone disabili, il laboratorio artigianale “Made in Sipario” e “Sipario TV” che offre a persone disabili intellettive e sensoriali “ad inserimento critico” e perciò ad alto rischio di esclusione sociale, l’opportunità di una “reale” integrazione socio-lavorativa in un “reale” contesto di lavoro.

Torna al settore “Crescita e Formazione giovanile”

Progetti simili

Torna su