Associazione Trisomia 21

Progetto 'Insieme per crescere'

Descrizione del Progetto

Il progetto “Insieme per crescere” prevede la ristrutturazione di un immobile destinato a offrire servizi di consulenza diagnostica e terapeutica per persone affette da sindrome di Down. In questo caso si tratta del Villino Ogier, situato in viale Volta e messo a disposizione dal Comune di Firenze, che è stato completamente ristrutturato ed attrezzato secondo le più aggiornate normative in materia di persone diversamente abili e che ha recentemente ottenuto l’accreditamento da parte della Regione Toscana come centro riabilitativo.

Sarà aperto al pubblico con vari ambulatori (neuropsichiatria sia infantile che per adulti, neuropsicomotricità, logopedia, osteopatia e psicologia) nonché con ambienti dedicati ai corsi di autonomia sia per ragazzi che per adulti (laboratori di musicoterapia, arte terapia, ludico espressivi) per favorire l’inserimento scolastico e lavorativo. È stata anche ristrutturata la dependance, situata nel giardino, che è stata ampliata per essere destinata al progetto finalizzato all’avviamento dei soggetti adulti ad esperienze abitative strutturate con l’aiuto di volontari e collaboratori dell’associazione.

Il progetto si è articolato in una prima fase di ristrutturazione, ampliamento, adeguamento alle normative vigenti e arredamento della dependance. La seconda fase sarà quella di individuare gruppi di due persone alla volta da destinare al progetto, con la presenza di operatori formati. La fase finale sarà relativa all’affiancamento dei soggetti avviati alla vita indipendente, in altre situazioni abitative, che permetteranno loro il raggiungimento della massima autonomia. Il numero dei destinatari sarà di 30 circa persone giovani/adulte.

Torna al settore “Beneficenza e Filantropia”

Progetti simili

Torna su