Celebrazioni per Fattori

Per i 100 anni dalla morte

Descrizione del Progetto

Le celebrazioni per ricordare i 100 anni dalla morte di Giovanni Fattori si sono sviluppare attraverso molteplici eventi. Inparticolare sono state organizzate due importanti e applaudite mostre a Villa Bardini e all’Accademia di Belle Arti in Piazza San Marco.
La rassegna all’Accademia ha avuto il doppio pregio di inserire l’evento in un contesto realistico, i luoghi dove Fattori insegnò e, al tempo stesso, ha dato modo all’Ente di valorizzare e promuovere presso il grande pubblico un luogo di grande interesse culturale non sempre visitabile e conosciuto.

L’occasione della mostra è stata importante anche per la realizzazione di una serie di interventi di restauro a tutto l’edificio, migliorando in modo permanente le condizioni di alcuni locali che si trovavano in un evidente stato di degrado.
Alcuni ambienti sono stati anche dotati di attrezzature funzionali alla vita didattica come un nuovo sistema di illuminazione e un impianto di condizionamento.

Le celebrazioni hanno compreso la realizzazione dell’edizione anastatica dello Zibaldone di Telemaco Signorini, compagno di strada di Fattori, una iniziativa particolarmente apprezzate dagli studiosi perché ha reso possibile la consultazione di un prezioso volume conservato alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti.
Le copie stampate sono state donate alle biblioteche pubbliche di tutta Italia.

Torna al settore “Arte, attività e Beni culturali”

Progetti simili

Torna su