Firenze Festival

Rassegna cinematografica

Descrizione del Progetto

Firenze Festival, che quest’anno ha visto celebrata l’11/a edizione, rientra fra quelle iniziative cui l’Ente Cassa dedica particolare attenzione sia per il fatto di essere un progetto Motu Proprio, cioè di diretta emanazione della Fondazione, sia per essere rivolto ai giovani e giovanissimi, rispondendo così agli indirizzi strategici elencati nel documento programmatico.

È una rassegna cinematografica rivolta ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori di tutta la Toscana e dal 2001, anno della prima edizione ad oggi, ha coinvolto circa 7.000 bambini e 80 scuole.

Dalle storie di paese, dalla riscoperta di tradizioni culturali, dalla ricerca delle proprie radici, temi propri delle prime edizioni, si è passati alla trattazione di argomenti di maggior spessore quali il ruolo dei ragazzi nella società, l’integrazione razziale, il rapporto con i compagni diversamente abili, le conseguenze della globalizzazione, la necessità di salvare la natura, la ricchezza e la povertà in questa epoca globalizzata, l’Unità d’Italia, tema questo declinato nell’ultima edizione.

Questa trasformazione ha fatto sì che, oltre al consueto patrocinio della Sovrintendenza Scolastica Regionale e dell’Agis Scuola, importanti organismi mondiali quali l’ONU e l’UNICEF abbiano espresso il loro forte apprezzamento per la manifestazione.

Il festival non si esaurisce nella giornata della proiezione e premiazione dei filmati, ma coinvolge per mesi insegnanti e classi della regione oltre a tantissime istituzioni pubbliche presenti sul territorio.

Torna al settore “Arte, attività e Beni culturali”

Progetti simili

Torna su