Maggio Musicale Fiorentino

Teatro Comunale

Descrizione del Progetto

La musica a Firenze ha sempre avuto un ruolo fondamentale: qui, alla fine del Cinquecento, è nato il melodramma sulle teorie e le esperienze della Camerata dei Bardi. Oggi il centro della musica fiorentina è il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino che ha sede al Teatro Comunale e organizza il Maggio Musicale, il più antico e prestigioso Festival europeo che comprende rappresentazioni concertistiche, liriche e di danza di assoluto rilievo.

Parzialmente distrutto due volte, nel 1944 da un bombardamento e nel 1966 dall’alluvione, il Teatro Comunale è stato prontamente restaurato, a simboleggiare la volontà di rinascita ed un impegno civile della città (come espresso anche in occasione del grande concerto di Piazza della Signoria dopo l’attentato agli Uffizi del 1993) e sta procedendo speditamente il cantiere del Parco della musica vicino alla Stazione Leopolda.
Sul palcoscenico del Comunale si sono alternati i nomi più prestigiosi di questo secolo come Vittorio Gui, Zubin Mehta, Herbert von Karajan, Riccardo Muti, Maria Callas, Pietro Mascagni, Richard Strauss, Paul Hindemith, Bela Bartòk, Igor Stravinskij, Luigi Dallapiccola, Karlheinz Stockhausen, Luciano Berio. E ancora oggi il Maggio costituisce uno degli avvenimenti culturali più stimolanti del panorama musicale internazionale, degno del suo grande passato ma capace di rinnovarsi e di incidere nel presente con scelte coraggiose ed originali.

L’Ente Cassa partecipa tradizionalmente all’attività di questa istituzione che contribuisce, insieme ad altre che hanno sede nel capoluogo della regione, a tenere alta l’immagine di Firenze in Italia e nel mondo.

Torna al settore “Arte, attività e Beni culturali”

Progetti simili

Torna su