ODA

Opera Diocesana Assistenza

Descrizione del Progetto

Il progetto ha consentito il recupero e l’adeguamento strutturale, in materia di sicurezza e antincendio, dei due edifici che ospitano soggetti con disabilità gravi e gravissime all’interno dei Centri ODA di Diacceto e di San Luigi a Castello (Firenze). La missione fondamentale della Fondazione Opera Diocesana Assistenza Firenze è infatti offrire servizi finalizzati a tutelare le persone in condizione di disagio e/o difficoltà, permettendo loro di esprimere e mantenere tutte quelle potenzialità che non si sono sviluppate adeguatamente o che sono venute meno in seguito a patologie congenite o acquisite, traumi fisici, psichici, e sensoriali di qualsiasi natura.

Il Centro Riabilitativo Privato – Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili “Diacceto” è una struttura che risponde sia ai requisiti di struttura di riabilitazione dei soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali in regime di ricovero e diurno, che ai requisiti di residenza sanitaria assistenziale per persone disabili gravi con attestazione di gravità. Le attività di riabilitazione svolte nelle strutture/ presidi di riabilitazione in regime di ricovero o diurno si rivolgono a pazienti che presentano condizioni di disabilità conseguenti a patologie invalidanti ammissibili, per condizione clinica stabilizzata, a trattamento riabilitativo extraospedaliero che richiede, per lo svolgimento delle specifiche attività riabilitative, un’adeguata tutela assistenziale nelle 24 ore (regime residenziale) o nelle 12 ore (regime diurno).

Gli ospiti della struttura (che sono 82) fanno vita comunitaria, e la loro giornata è scandita da impegni di gruppo, nucleo fondamentale della vita a Diacceto. Ogni gruppo è una piccola comunità di vita e i momenti di lavoro nei laboratori sono alternati a fasi di riabilitazione e di ricreazione e socializzazione e l’intera quotidianità è ispirata a un modello di vita familiare. Il Centro di San Luigi eroga prestazioni di riabilitazione funzionale per patologie neuropsichiche nei confronti di 45 ospiti in regime residenziale e 11 in regime diurno. Il Centro eroga prestazioni abilitative, educativo/riabilitative e sociosanitarie aggiornate ed efficaci, specificatamente studiate per ottenere i migliori risultati.

Gli operatori addetti ai diversi trattamenti sono tutti specializzati e sono coordinati e seguiti da un’equipe multidisciplinare. Inoltre il Centro si avvale di un organico costituito da personale infermieristico presente 24 ore su 24 e da personale di assistenza e addetto ai servizi generali di grande esperienza e professionalità. Gli ospiti usufruiscono giornalmente di trattamenti individuali e/o di gruppo di Terapia occupazionale; Trattamenti psicopedagogici ed educativi; Fisioterapia; Psicomotricità; Terapia del linguaggio e riabilitazione cognitiva; Musicoterapia; Ergoterapia; Acquaticità.

Torna al settore “Beneficenza e Filantropia”

Progetti simili

Torna su