OrientaDropOut

Formazione Giovanile

Descrizione del Progetto

Un progetto di prevenzione della dispersione scolastica dell’Ente Cassa Di Risparmio di Firenze

La dispersione è definita come la somma di abbandoni e ripetenze. I livelli di dispersione sono oggi  inaccettabili e rappresentano un costo sociale e individuale molto ampio. In Toscana isolando il solo livello di abbandono precoce otteniamo una percentuale tra il 17,6% e il 18,6% contro una media dell’UE del12,8%.

In Toscana gli studenti che abbandonano ogni anno sono compresi tra 72.000 e 80.000. Pari al 2% dell’intera popolazione regionale di ogni fascia di età. La dispersione costa allo stato 70 miliardi ogni anno, pari al 4% del PIL. L’abbandono

scolastico precoce incide su: opportunità occupazionali, livelli di reddito e salute. ORIENTADROPOUT è  un progetto innovativo, di recupero, integrazione e sviluppo di competenze, ideato dall’Ente CRF con2  agenzie formative, l’Università di Perugia ed Arezzo, il Ministero dell’Educazione , e 4 associazioni che operano nella didattica.

Prevede oltre 2500 ore di formazione in aula durante l’arco di 12 mesi, oltre 8.000 ore di lavoro complessivo, una stretta interazione e collaborazione tra insegnanti ed esperti, un approccio di controllo molto rigoroso e di dialogo centrato sulle evidenze tra operatività e ricerca. I beneficiari diretti sono 6 istituti scolatici scolastici, 24 classi (+ 24 classi per i relati vi gruppi di controllo); 500 studenti, 500 insegnanti, 500 famiglie, oltre 150 ragazzi già fuoriusciti dal percorso di istruzione. Le strategie di intervento prevedono l’erogazione di attività e percorsi formativi con stili di insegnamento  orientati all’approccio laboratoriale e alle life skills e allineati a stili di apprendimento diversi. Sono previsti sistemi di controllo, monitoraggio e  valutazione  ex ante ed ex post.

Il progetto è in corso di svolgimento ed è stato già riconosciuto come best practice al Convegno internazionale sulle Scienze Sociali di Atene. (www.dispersione.it)

Formazione Giovanile

Torna su