Polimoda

Formazione Giovanile

Descrizione del Progetto

L’Istituto internazionale di fashion design e marketing  Polimoda con sede a Firenze, è uno tra i più rinomati centri a livello internazionale per l’alta qualità dell’offerta didattica che offre nel campo della moda. Tra i soci fondatori ci sono l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che è proprietario della sede, Villa Favard, la quale ospita oltre 1.000 allievi. Le altre sedi della scuola sono Villa Strozzi e il Design Labe Castello dell’Acciaiolo. Oltre all’Ente Cassa figurano, tra i 16 soci sostenitori, il Comune di Firenze, la Camera di Commercio e la Città Metropolitana.

L’istituto ha un’alta affluenza di studenti provenienti da tutto il mondo corrispondenti a quasi metà degli iscritti. Da alcuni studi emerge che l’83% dei diplomati trova un occupazione entro sei mesi dalla fine del percorso formativo. La formula didattica, grazie  anche alla presenza  di un corpo di professionisti  di alto livello, permette un’ottima e aggiornata acquisizione di competenze attraverso  esperienze pratiche che costituiscono la base fondamentale per un approccio diretto al mondo del lavoro.

L’offerta formativa spazia da corsi post diploma a master post laurea, da corsi di orientamento al settore a corsi brevi di specializzazione fino ad arrivare a corsi executive per professionisti. Oltre a formare professionalità legate più strettamente al mondo della creazione e del design, l’istituto è attivo anche alla formazione di altre figure professionali tra cui quelle orientate al marketing, alla comunicazione e alla gestione manageriale di aziende del settore.

Lo stretto contatto con le aziende di settore è la marcia in più che fornisce il Polimoda rispetto ad altre strutture analoghe. Esso organizza infatti corsi con piani di studio che preparano professionisti pronti per essere inseriti nel mondo della moda e nelle posizioni ad esse collegate. Al termine del percorso di studio gran parte degli studenti trova occupazione in aziende di rilievo internazionale.

L’Ente CRF sostiene il Polimoda da 18 anni con un contributo annuale di € 130.000,00 oltre ad aver acquistato la sede in cui risiede la scuola.

Formazione Giovanile

Torna su