PortaleRagazzi.it – Nuovi linguaggi per i giovani e per le scuole

Descrizione del Progetto

PortaleRagazzi.it (www.portaleragazzi.it) è un progetto per le nuove tecnologie ed i giovani promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; ma non solo. E’ anche un percorso, iniziato nell’anno scolastico 2006-7 per far dialogare i giovani, la scuola, le istituzioni attraverso i linguaggi del web 2.0. L’iniziativa soddisfa il forte bisogno di educazione e formazione circa l’uso corretto e consapevole delle nuove tecnologie e di internet, che viene avvertito dalle famiglie e dalla scuola. L’impegno verso questa nuova sfida è avvertito dalle istituzioni, ma molto deve essere ancora fatto in Italia. Il recente Piano Nazionale Scuola Digitale permetterà alla scuola italiana di adeguarsi alla media degli altri paesi europei e di recuperare il gap che aveva evidenziato l’ultima analisi dell’OCSE soprattutto in merito alle infrastrutture e alle dotazioni. Il percorso verso l’innovazione è segnato, ma purtroppo grande è ancora il “digital divide” a livello generazionale e territoriale.

PortaleRagazzi.it promuove la navigazione sicura e consapevole del web e la conoscenza delle nuove tecnologie digitali applicate. E’ un insieme di progetti nel progetto. Infatti attraverso diversi strumenti multimediali (sito web, blog e community) e laboratori didattici realizza e sostiene ogni anno circa 20 progetti all’interno delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Firenze, coinvolgendo una media di circa 3000 studenti all’anno su temi diversi: blog, robotica, opera lirica, lettura, cyberbullismo, archeologia, territorio.

L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e l’Università degli studi di Firenze hanno trovato in questo progetto una forte condivisione di obiettivi che ha dato vita a una proficua collaborazione. Grazie ad essa è garantito uno stretto legame con il mondo della Scuola per la realizzazione di attività didattiche ed, inoltre, viene assicurata la necessaria fase di indagine, ricerca e sperimentazione dei nuovi linguaggi e delle tecnologie digitali a servizio dell’innovazione didattica.

Con l’esplosione dei social network, e dei problemi di privacy e di utilizzo che ne sono conseguiti, è stato creato il social network “under 14” WE:P (www.we-p.it) per essere utilizzato solamente dai ragazzi, partecipanti ai progetti, per comunicare tra loro, ma anche per fare didattica ai tempi del web 2.0. PortaleRagazzi.it è diventato un punto di riferimento per l’incontro tra scuole e nuove tecnologie nel territorio fiorentino attraverso i suoi percorsi didattici su Le Chiavi della città del Comune di Firenze.

Obiettivi per il futuro sono il rafforzamento delle partnership istituzionali e il monitoraggio dello sviluppo delle nuove tendenze del web per poter continuare il dialogo tra scuole e nuovi media nell’ottica dell’innovazione e della consapevolezza.

Formazione Giovanile

Torna su