Vivo in Val di Chiana tra storia arte e natura

valdichiana2Inaugurata 30 aprile la mostra multimediale di Cento Itinerari più Uno Vivo in Val di Chiana tra storia arte e natura che avrà sede a Cortona,  alla Fortezza di Girifalco, dal 1 maggio all’11 settembre 2011.

Attraverso linguaggi e strumenti diversificati, i giovani hanno elaborato una visione del proprio territorio incentrata sulla sua riscoperta e sulle molteplici risorse culturali presenti.

Cortometraggi, voli aerei, interviste, racconti di vita, pannelli illustrativi sono molteplici i linguaggi adottati per rendere partecipe il pubblico del cammino di ricerca e studio condotto dai ragazzi e dalla scuola sul territorio, per il territorio. Ne è scaturita una rappresentazione che sembra essere il risultato, per usare un’immagine cara ai ragazzi, di un sofisticato mixaggio, ovvero un continuo mescolarsi di mondi apparentemente lontanissimi, il conversare di radici e geografie in un viaggio senza tempo.
La mostra è il fiore all’occhiello del progetto Cento Itinerari più Uno promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con le scuole, le amministrazioni locali e la Regione Toscana. Il progetto vuole stimolare il dialogo tra i giovani e il territorio invitando i ragazzi a non dare per scontati i propri luoghi e a ripercorrerli con gli occhi meravigliati del viaggiatore; offre occasioni di riflessione profonda allo scopo di accrescere il loro senso critico e motivarli alla cura del patrimonio culturale.

L’articolazione del progetto prevede percorsi didattico-formativi nella scuola, seminari di approfondimento per gli insegnanti e corsi di formazione per i giovani in cerca di prima occupazione. Il tutto orientato a diffondere una maggiore conoscenza del territorio

Vivo in Val di Chiana tra storia, arte e natura

Fortezza del Girifalco, Cortona
1 maggio – 11 settembre 2011

Orario tutti i giorni ore 10-19
sabato e domenica nei mesi di luglio e agosto ore 10-21
la domenica navetta gratuita dal centro di Cortona.

Ingresso gratuito

Info Ente Cassa di Risparmio di Firenze | Tel 055.5384 615 – 289